Correva l'anno 1929






Esce il romanzo Gli indifferenti del narratore Alberto Moravia (pseud. di Alberto Pincherle) di grande rilievo per la novità di una rappresentazione cruda dei vizi della società borghese in un clima culturale contrassegnato soprattutto da evasività lirica e dai primi segni di una narrativa della memoria,










Ottiene un enorme successo a Parigi la commedia Jean de la lune, del commediografo francese Marcel Achard (1899-1974), che, partito dalla commedia leggera, approda ad esiti spesso drammatici sempre attraverso il tema fondamentale dell'amore.
















Da questa data Alan Berg lavora alla composizione della sua seconda opera, Lulu, su libretto tratto da F.Wedekind; questo soggetto espressionista, viene trattato dal compositore con un'unica serie dodecafonica. Altro momento culminante della sua esprerienza creativa è rappresentato dal Concerto per violino dedicato a Manon Gropius figlia di Alma Mahler e dell'architetto Walter Gropius, morta all'età di 18 anni), composto nel 1935 pochi mesi prima di morire, uno dei capolavori della musica contemporanea.











P.Klee dipinge Strada principale e Strade laterali (Colonia, Museo). Vi si nota un dato di ricerca di struttura del quadro unita al gusto ironico e fantastico dell'interpretazione e trasposizione della realtà.