Correva l'anno 1933




𝄑




Giulio Einaudi fonda a Torino la casa editrice omonima.












Giuseppe Ungaretti pubblica il volume di poesie Sentimento del tempo, in cui si assiste alla ricostruzione formale del verso nelle forme chiuse e si approfondiscono i temi della condizione umana.











Esce il film Acciaio girato in Italia del regista tedesco Walter Ruttmann (1887-1957), su un soggetto di L.Pirandello, uno dei pochi film italiani dell'epoca di ambiente operaio.








Negli USA grande successo ottiene King Kong di Merian C.Cooper e Ernest B.Schoedsack, un film appartenente al genere "fantastico", pieno di trucchi e significati simbolici.










Braccio di Ferro, nato dalla fantasia del cartoonist Segar qualche anno prima, diventa il personaggio più popolare di Dave e Max Fleischer, autori del cinema d'azione americano.













Il letterato e drammaturgo egiziano Tawfiq al-Hakim, la cui produzione teatrale è tra i risultati maggiori della letteratura araba contemporanea, scrive Ahl al-Kahf  (La gente della caverna), rappresentazione della lotta umana contro il tempo.









Muore, barbaramente ucciso in prigione, lo scrittore giapponese Kobayashi Takiji, autore di opere di violenta denuncia delle condizioni dei lavoratori. Tra le sue opere più note figurano Kani kosen (La nave-fattoria par la lavorazione dei granchi), Fuzaijinushi (Il proprietario assente) e Kojo saibo (L'officina-cellula).


Nessun commento:

Posta un commento