Correva l'anno 1928










Lo spagnolo Federico Garcìa Lorca (1898-1936) pubblica il Romancero Gitano , raccolta di 18 poemi a cui è maggiormente legata la sua fama di poeta, fra i maggiori del '900 europeo, dove la ripresa di antiche forme metriche si unisce ad un capace e geniale uso delle linee stilistiche dell'avanguardia europea nella descrizione del mondo dei gitani d' Andalusia.













Lo scrittore inglese David Herbert  Lawrence (1885-1930), uno dei massimi rappresentanti del romanzo moderno, suscita un clamoroso scandalo in Inghilterra con il celebre romanzo Lady Chatterley's lover, lucida analisi dei rapporti tra le problematiche del sesso e delle classi sociali.

















Viene presentato il film Un chien andalou del regista spagnolo Louis Bunuel, con la collaborazione di Salvador Dalì, il punto più alto raggiunto dallo sperimentalismo d'avanguardia surrealista, sulla scia del "Manifesto" di A.Breton nel 1924.













Dalla fantasia si Walt Disney (1901-1966) nasce il personaggio di Mickey (Topolino), eroe dei fumetti e del cinema d'animazione, precursore di molti altri personaggi di questo genere.











Alberto Savinio (1891-1952), fratello di De Chirico, dipinge Nella foresta, un quadro che evidenzia la sua partecipazione agli esordi del Surrealismo.