Correva l'anno 1934







Aldo Palazzeschi pubblica il suo romanzo più valido e più noto,  Le sorelle Materassi.










Il poeta,narratore, drammaturgo, regista e critico francese A.Artaud (1896-1948), la cui opera complessiva segue da vicino l'esperienza surrealista, pubblica il saggio Le théatre et un double, dove si propugna un teatro capace di modellarsi su sensazioni e immagini primitive, tesi che troverà ampio spazio nel dibattito contemporaneo più recente.











Lo scrittore americano Henry Miller  pubblica il suo primo romanzo di grande successo e notorietà, Tropic of Cancer, nel quale esprime la sua concezione anarchica della vita attraverso le esperienze di un espatriato americano a Parigi.





Correva l'anno 1933




𝄑




Giulio Einaudi fonda a Torino la casa editrice omonima.












Giuseppe Ungaretti pubblica il volume di poesie Sentimento del tempo, in cui si assiste alla ricostruzione formale del verso nelle forme chiuse e si approfondiscono i temi della condizione umana.











Esce il film Acciaio girato in Italia del regista tedesco Walter Ruttmann (1887-1957), su un soggetto di L.Pirandello, uno dei pochi film italiani dell'epoca di ambiente operaio.








Negli USA grande successo ottiene King Kong di Merian C.Cooper e Ernest B.Schoedsack, un film appartenente al genere "fantastico", pieno di trucchi e significati simbolici.










Braccio di Ferro, nato dalla fantasia del cartoonist Segar qualche anno prima, diventa il personaggio più popolare di Dave e Max Fleischer, autori del cinema d'azione americano.













Il letterato e drammaturgo egiziano Tawfiq al-Hakim, la cui produzione teatrale è tra i risultati maggiori della letteratura araba contemporanea, scrive Ahl al-Kahf  (La gente della caverna), rappresentazione della lotta umana contro il tempo.









Muore, barbaramente ucciso in prigione, lo scrittore giapponese Kobayashi Takiji, autore di opere di violenta denuncia delle condizioni dei lavoratori. Tra le sue opere più note figurano Kani kosen (La nave-fattoria par la lavorazione dei granchi), Fuzaijinushi (Il proprietario assente) e Kojo saibo (L'officina-cellula).


Correva l'anno 1932







Il romanziere belga Georges Simenon , noto soprattutto come creatore del personaggio dell'investigatore Maigret, pubblica uno dei suoi più noti racconti, L'affaire Saint-Fiacre.










Si inaugura a Venezia la prima mostra d'arte cinematografica collegata alla Biennale.







Esce Il dottor Jekyll  del regista statunitense di origine armena Rouben Mamoulian, dal romanzo di R.L.Stevenson.







Ferdinand Léger dipinge composizione con tre figure Parigi, Museo nazionale d'Arte Moderna). Dopo il periodo cubista e dopo la scelta del 1917 dell'adesione alla civiltà della macchina come tema ricorrente, Léger entra in contatto diretto con Le Corbusier (1925 ca.) e si pone come realizzatore di figurazioni aderenti all'architettura razionalista sostenendo una ideologia di stampo classico.







Correva l'anno 1931







Con la trilogia tragica Mourning becomes Elettra Eugene O'Neill trasferisce tra la gente della Nuova Inghilterra, alla fine della guerra di Secessione, i temi della tragedia greca di Eschilo.











Viene pubblicato Sanctuary, il romanzo più noto dello scrittore statunitense William Faulkner ( premio Nobel nel 1949), la cui influenza anche sul piano della tecnica narrativa è da porsi accanto a quella di Joyce, di Proust, di Kafka.











Esce il film A me la libertà di R. Clair, balletto ironico sulla meccanizzazione dell'industria, con qualche spunto polemico. L'opera è accompagnata da un commento sonoro composto da Georges Auric, membro del "Gruppo dei sei" e autore in prevalenza di musiche di scena e per films.














G.V.Pabst realizza in Germania L'opera da tre soldi , dall'omonima commedia di B.Brecht e La tragedia della miniera, appello alla fratellanza universale al di sopra delle singole nazioni.










Con Luci della Città, dove narra il patetico amore di un vagabondo per una fioraia cieca, Chaplin ottiene un clamoroso successo.





Il 19 novembre 1931 nasce a Salerno mio padre.


Correva l'anno 1930









Il romanziere Ignazio Silone (pseud. di Secondo Tranquilli, 1900-1978) pubblica a Zurigo, dove si trova in esilio per motivi politici, il suo primo fortunato romanzo Fontamara, che imposta le tematiche di fondo di tutta la sua narrativa, la testimonianza dolorosa e appassionata dell'oppressione economica, del patire e sperare dei poveri "cafoni" abruzzesi, nel primo affermarsi del fascismo.










Esce La canzone dell'amore di Gennaro Righelli, primo film sonoro italiano.












Viene proiettato L'angelo azzurro di Joseph von Sternberg (1894-1969), con Marlene Dietrich, film documento di un'epoca e di un costume. 












L'opera Il naso, tratta dal romanzo di Gogol', segna l'esordio teatrale del compositore russo D.Sostakovic (1906-1976). Ad essa seguirà, quattro anni dopo, Lady Macbeth del distretto di Mzensk, opera che otterrà un buon successo di pubblico ma che verrà in seguito (1936) attaccata dalla "Pravda" e ritirata dalle scene russe. L'opera sarà poi rifatta nel 1962 col titolo Katarina Izmajlova.















Correva l'anno 1929






Esce il romanzo Gli indifferenti del narratore Alberto Moravia (pseud. di Alberto Pincherle) di grande rilievo per la novità di una rappresentazione cruda dei vizi della società borghese in un clima culturale contrassegnato soprattutto da evasività lirica e dai primi segni di una narrativa della memoria,










Ottiene un enorme successo a Parigi la commedia Jean de la lune, del commediografo francese Marcel Achard (1899-1974), che, partito dalla commedia leggera, approda ad esiti spesso drammatici sempre attraverso il tema fondamentale dell'amore.
















Da questa data Alan Berg lavora alla composizione della sua seconda opera, Lulu, su libretto tratto da F.Wedekind; questo soggetto espressionista, viene trattato dal compositore con un'unica serie dodecafonica. Altro momento culminante della sua esprerienza creativa è rappresentato dal Concerto per violino dedicato a Manon Gropius figlia di Alma Mahler e dell'architetto Walter Gropius, morta all'età di 18 anni), composto nel 1935 pochi mesi prima di morire, uno dei capolavori della musica contemporanea.











P.Klee dipinge Strada principale e Strade laterali (Colonia, Museo). Vi si nota un dato di ricerca di struttura del quadro unita al gusto ironico e fantastico dell'interpretazione e trasposizione della realtà.










Correva l'anno 1928










Lo spagnolo Federico Garcìa Lorca (1898-1936) pubblica il Romancero Gitano , raccolta di 18 poemi a cui è maggiormente legata la sua fama di poeta, fra i maggiori del '900 europeo, dove la ripresa di antiche forme metriche si unisce ad un capace e geniale uso delle linee stilistiche dell'avanguardia europea nella descrizione del mondo dei gitani d' Andalusia.













Lo scrittore inglese David Herbert  Lawrence (1885-1930), uno dei massimi rappresentanti del romanzo moderno, suscita un clamoroso scandalo in Inghilterra con il celebre romanzo Lady Chatterley's lover, lucida analisi dei rapporti tra le problematiche del sesso e delle classi sociali.

















Viene presentato il film Un chien andalou del regista spagnolo Louis Bunuel, con la collaborazione di Salvador Dalì, il punto più alto raggiunto dallo sperimentalismo d'avanguardia surrealista, sulla scia del "Manifesto" di A.Breton nel 1924.













Dalla fantasia si Walt Disney (1901-1966) nasce il personaggio di Mickey (Topolino), eroe dei fumetti e del cinema d'animazione, precursore di molti altri personaggi di questo genere.











Alberto Savinio (1891-1952), fratello di De Chirico, dipinge Nella foresta, un quadro che evidenzia la sua partecipazione agli esordi del Surrealismo.