Correva l'anno 1931







Con la trilogia tragica Mourning becomes Elettra Eugene O'Neill trasferisce tra la gente della Nuova Inghilterra, alla fine della guerra di Secessione, i temi della tragedia greca di Eschilo.











Viene pubblicato Sanctuary, il romanzo più noto dello scrittore statunitense William Faulkner ( premio Nobel nel 1949), la cui influenza anche sul piano della tecnica narrativa è da porsi accanto a quella di Joyce, di Proust, di Kafka.











Esce il film A me la libertà di R. Clair, balletto ironico sulla meccanizzazione dell'industria, con qualche spunto polemico. L'opera è accompagnata da un commento sonoro composto da Georges Auric, membro del "Gruppo dei sei" e autore in prevalenza di musiche di scena e per films.














G.V.Pabst realizza in Germania L'opera da tre soldi , dall'omonima commedia di B.Brecht e La tragedia della miniera, appello alla fratellanza universale al di sopra delle singole nazioni.










Con Luci della Città, dove narra il patetico amore di un vagabondo per una fioraia cieca, Chaplin ottiene un clamoroso successo.





Il 19 novembre 1931 nasce a Salerno mio padre.